L’Ordine dei Veterinari della Provincia di Pesaro e Urbino ha sede in Pesaro – Galleria Roma – Scala D.
La vita dell’Ordine è regolata dal Decreto Legislativo del Capo provvisorio dello Stato n. 233 del 13 settembre 1946 e dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 221 del 5 aprile 1950.
L’Organo di Governo è il Consiglio dell’Ordine composto da 7 membri veterinari che durano in carica tre anni.
E’ previsto anche il Collegio dei Revisori dei Conti.
Il Consiglio e il Collegio dei Revisori dei Conti sono eletti dagli iscritti all’Ordine dei Veterinari di Pesaro e Urbino.
L’Ordine dei Veterinari ha il dovere di compilare l’Albo degli iscritti e di pubblicarlo ogni anno e deve vigilare alla conservazione del decoro e della indipendenza dell’Ordine.
I compiti più importanti dell’Ordine riguardano:
– l’aggiornamento culturale degli iscritti;
– il controllo del rispetto, da parte del veterinario, delle norme disciplinari e del Codice Deontologico;
– il tentativo di conciliazione nelle controversie tra veterinari o tra veterinario e persone od enti per le quali il veterinario abbia prestato la sua opera professionale, in relazione alle spese e agli onorari.
Il nostro Ordine è chiamato anche a dare il proprio contributo di esperienza e conoscenze alle Autorità per lo studio e la soluzione dei problemi sanitari provinciali e locali.